La Scadenza Alimentare

Con CIBUS Food Manager stiamo cercando di capire con il software come ridurre questi sprechi alimentari, da diverso tempo stiamo lavorando ad un sistema di supporto per i consumatori.

La scadenza dei prodotti Alimentari

Sembra che molti cittadini non sanno leggere correttamente le etichette di scadenza dei prodotti , osservando i dati forniti dall’eurobarometro possiamo osservare i dati

Spagna Italia
Da questi dati possiamo trarre un informazione , cioè che il sistema di etichettatura non è adeguato e sicuramente può essere migliorato.

La non corretta informazione e gestione di queste informazioni concorre allo spreco alimentare e all’inquinamento ecologico , con CIBUS Food Manager vogliamo affrontare questo tema non abbiamo l’ambizione di poterlo risolvere ma possiamo tutti concorrere ad una riduzione considerevole.

In parole povere cerchiamo di rendere l’etichettatura più semplice da gestire , con un sistema virtuale che ci assiste in questa operazione riducendo al minimo gli sprechi , e supportando anche persone non vedenti nella lettura delle informazioni.

Accade anche spesso che se abbiamo un alimento sul quale è applicata un etichetta con la scritta da consumarsi preferibilmente entro , il prodotto sia ancora buono oltre la data di scadenza questo perché quell’informazione non riguarda esplicitamente la combustibilità dell’alimento.

Di recente è stato fondato un movimento di persone che si nutrono di alimenti scaduti
il fenomeno si chiama Dumpster Diving

La premessa necessaria è che i sistemi di etichettatura non sono regolati da un organismo centrale e che le informazioni in essi contenute non siano omogenee ( da consumarsi entro , da consumarsi non oltre etc) ogni produttore fa un po come ritiene più opportuno.

Non esistendo alcun tipo di standard o di ente certificatore l’informazione che ci rilascia il produttore sull’etichetta non ci protegge da un intossicazione alimentare ne ci informa se il cibo sia ancora buono ma ci fornisce una data entro la quale il fornitore non si ritiene più responsabile per il contenuto del prodotto venduto.

Dobbiamo tenere conto che negli stati uniti il sistema di etichettatura è volontario ripeto non obbligatorio ma volontario ,con eccezzione solo per alcuni prodotti destinati a lattanti , in questo caso è obbligatorio.

Si stima che nel mondo oltre il 90% del cibo scaduto sia ancora buono, questo perché appunto non è certo che il prodotto oltre la data di scadenza non sia sicuro , ma il produttore si tutela esclusivamente nel caso il prodotto possa perdere consistenza , colore , freschezza.

Per capire se un prodotto è ancora buono basta usare del buon senso che può essere trasferito anche ad un software.
Per intenderci un po quello che facevano i nostri antenati quando possedevano un orto o degli animali ed erano sia produttori che consumatori.

Alcuni esempi :

Latte. Di solito è buono fino a una settimana .
Uova. si possono mangiare per 3-5 settimane
Pollame e frutti di mare. Cuocere o congelare entro un giorno o due.
Carne di manzo e di maiale cuocerla o congelare entro tre-cinque giorni.
Prodotti in scatola. alimenti altamente acidi come salsa di pomodoro possono tenere 18 mesi o più.
Alimenti a bassa acidità come fagiolini in scatola sono probabilmente privo di rischio per un massimo di cinque anni.

Lo stesso discorso vale per i farmaci , anzi i farmaci scaduti non creano intossicazione ma i produttori dichiarano che questi farmaci perdono la loro potenza ed efficacia alcuni studi dimostrano che alcuni tipi di farmaci sono perfettamente efficienti anche dopo 10 anni, anche in questi casti si potrebbe ipotizzare un sistema che garantisca più il consumatore .

Per questo CIBUS Food Manager aiuta nella gestione e nella razionalizzazione di tutte queste informazione anche se compriamo cibi freschi e deperibili , soprattutto in questo caso poiché sono gli alimenti migliori per la nostra dieta.

Altre fonti di informazione:

http://www.exberliner.com/food/expired-food-the-sell-by-fantasy/

http://io9.gizmodo.com/the-surprisingly-inexact-science-of-food-expiration-dat-1629542744

http://www.webmd.com/a-to-z-guides/features/do-food-expiration-dates-matter?page=3

Quirino Scaramastra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...