Poverty

Premessa
La seconda economia tra gli stati americani, quella del Texas, ha prodotto un PIL di 1.59 T$ nel 2015, che collocherebbe il texas al 10° posto tra le economie mondiali.

In Questo scenario si colloca la storia che è riportata sul corriere della sera di oggi , nella quale un insegnante chiede ai suoi alunni cosa desideravano ricevere da Babbo Natale , ed una bambina di sette anni gli chiede qualcosa per coprirsi e del cibo.

http://www.corriere.it/esteri/17_dicembre_18/per-natale-vorrei-qualcosa-mangiare-coperta-lettera-bimba-commuove-usa-2d6b245c-e3ba-11e7-8530-b320f0c560cc.shtml

C’è qualcosa nella nostra economia che non sta funzionando , nel tempo abbiamo affinato le nostre capacità di produrre ricchezza , e con l’ausilio delle macchine , dei software e dell’automazione in genere siamo divenuti più efficienti e riusciamo a produrre più ricchezza , nel contempo però non siamo riusciti parallelamente a creare un economia in grado di ridistribuire questa ricchezza , ed a rendere il mondo più progredito sotto il profilo sociale.

In nome della produttività stiamo sacrificando la nostra salute , le nostre riserve , la sostenibilità del pianeta sotto il profilo ecologico , ma poi per raggiungere quale scopo ?

Le 300 persone più ricche del pianeta possiedono la stessa ricchezza dei 3 miliardi più poveri , vada bene per la competizione , vada per per le attitudini ed i sacrifici , chi è più bravo e più produttivo più si merita , ma in questi numeri c’è qualcosa che non va , qualcosa che non è lontanamente vicino alla giustizia.

Vi invito a leggere questo articolo.

1 The Economic Lives of the Poor Abhijit V. Banerjee … – MIT Economics

Quirino Scaramastra

website http://www.securzone.it/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...